Skip to main content
Servizi di consulenza sui rapporti bancari – +39 346 0102568consulenza@pietropappalardo.it

Leasing immobiliari: quanto incide la polizza assicurativa?

E’ frequente il caso di leasing immobiliari in cui è “occultato” il reale costo del finanziamento a seguito dell’inclusione di una polizza assicurativa, il cui ammontare risulta talvolta essere anche di importo elevato, oltre che non previsto contrattualmente.

Diverse volte abbiamo avuto modo di affrontare questa problematica, che rende nullo il contratto nella parte in cui viene indicato il costo effettivo del finanziamento (T.A.E.G.), perchè in esso non è appunto incluso il costo della polizza.

In pratica, al costo effettivo del leasing viene a sommarsi una componente, legata all’erogazione del credito, che però non viene riportata nei conteggi finalizzati all’esatta quantificazione del T.A.E.G. nel contratto di leasing.

Quindi, in definitiva, il locatario non è a conoscenza del reale costo sostenuto per il leasing stipulato, soprattutto perché quasi sempre l’I.S.C. (Indicatore Sintetico di Costo) o il T.A.E.G. non sono indicati nel contratto.

Questa tematica può addirittura sfociare in uno sforamento delle soglie antiusura di cui alla Legge. 108/1996.

Facciamo un esempio: se l’I.S.C. di un leasing è pari al 6%, e il tasso soglia antiusura e 6,5%, non ci sono problemi, direte voi.

Ma se per effetto della polizza il mio I.S.C. sale al 6,8%, ecco che ci troviamo davanti ad una situazione in cui il costo effettivo del mio contratto di leasing è superiore alle soglie antiusura (6,5%).

E’ però possibile ricostruire tecnicamente e contabilmente, con apposita perizia tecnica, il piano di ammortamento del finanziamento, per evidenziare tale anomalia (contrattuale e contabile) e quindi richiedere all’Istituto di credito il riconoscimento degli importi illegittimamente addebitati.

Cosa fare in questi casi?

Verificare innanzitutto se oltre agli oneri indicati nel contratto di leasing, ci viene addebitato anche qualche importo a titolo di polizze assicurative.

Dopodichè, è sempre meglio verificare con un professionista se tali polizze sono incluse nel contratto e se la loro incidenza ha l’effetto di sforare le soglie antiusura.

Leasing

La nostra missione è aiutarti a comprendere la legge e la normativa bancaria in vigore per tutelare meglio i tuoi diritti.
Contattaci per un appuntamento.

×

Ciao!

Clicca sul mio contatto per chattare su WhatsApp

× Come posso aiutarti?