Skip to main content
Servizi di consulenza sui rapporti bancari – +39 346 0102568consulenza@pietropappalardo.it

La nullità dei mutui per manipolazione dell’Euribor: cosa devi sapere

Sentenza della Cassazione e impatto sui mutui

Sta pian piano diventando di dominio pubblico la recente sentenza della Cassazione n. 34889 del 2023, che ha di fatto stabilito la nullità dell’Euribor per tutti i contratti di mutuo stipulati nel periodo dal settembre 2005 fino al maggio 2008: di fatto è ora possibile dichiarare la nullità del tasso di interesse, perché il tasso Euribor in quel periodo è stato oggetto di “manipolazione” da parte di alcuni istituti di credito.

Di seguito alcuni dei link che hanno trattato l’argomento:

https://www.ilsole24ore.com/art/mutui-e-l-euribor-manipolato-cosa-comporta-decisione-cassazione-AFKnGIWC

https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/02/03/nuova-sentenza-pro-debitori-nulli-gli-interessi-dei-mutui-calcolati-sulla-base-delleuribor/7428798/

https://www.adusbef.it/comunicati-stampa/manipolazione-euribor-nullit-della-clausola-contrattuale-euribor-nei-contratti-stipulati-dal-settembre-2005-al-maggio-2008

Violazione dell’Art. 101 del Trattato CE

In riferimento alla nullità dell’Euribor per il periodo dal 29 Settembre 2005 al 30 Maggio 2008, la Commissione Antitrust Europea, con provvedimento del 4 Dicembre 2013, ha ravvisato la violazione dell’art. 101 del Trattato CE nella parte in cui dispone che “Sono incompatibili con il mercato interno e vietati tutti gli accordi tra imprese, tutte le associazioni di imprese e tutte le pratiche concordate che possano pregiudicare il commercio tra stati membri e che abbiano per oggetto o per l’effetto di impedire, restringere o falsare il gioco della concorrenza”

Calcolo e Importanza dell’Euribor

L’Euribor è calcolato in base alle comunicazioni inviate dalle banche del panel partecipanti ogni giorno di negoziazione tra le 10.45 e le 11.00, ora di Bruxelles, a Thomsom Reuters, l’agenzia incaricata di eseguire i calcoli per conto della Federazione Bancaria Europea (FBE).

Cartello Bancario e Manipolazione

Nel caso specifico era stato riscontrato un cartello tra le principali banche europee allo scopo di manipolare a proprio vantaggio il corso dell’Euribor (il tasso di interesse di riferimento che riflette il costo dei prestiti in euro).

E’ stato quindi accertato che le banche sanzionate, attraverso il comportamento di certi loro dipendenti, hanno partecipato ad accordi che consistevano, in sintesi, in pratiche volte ad alterare la valutazione dell’Euribor, con attività collusiva svolta attraverso contatti bilaterali, chat online, e-mail e messaggi telefonici.

In tema di nullità dell’euribor, si è quindi di recente aggiunta l’ordinanza della Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione del 13/12/2023.

Secondo la Cassazione, il provvedimento della Commissione Europea costituisce “prova privilegiata a supporto della domanda volta alla declaratoria di nullità dei tassi “manipolati” ed alla rideterminazione degli interessi nel periodo coinvolto dalla manipolazione”, a prescindere dal fatto che all’intesa illecita abbia o meno partecipato la Banca che ha erogato il finanziamento.

Questo vuol dire, in parole semplici, che la nullità dell’euribor per il periodo Settembre 2005-Maggio 2008 può essere dichiarata anche se la Banca che concretamente ha erogato il mutuo non ha partecipato all’intesa concorrenziale sanzionata dalla Commissione Europea.

Conseguenze della Nullità dell’Euribor per i Mutui

Il cliente può richiedere la restituzione di quanto indebitamente versato a seguito della nullità dell’euribor anche per tutto il periodo di durata del mutuo, se il contratto è stato stipulato nel periodo Settembre 2005-Maggio 2008.

Stante la nullità dell’Euribor in tale periodo, gli interessi passivi dei mutui sono pertanto da ricalcolare, per l’intero periodo, in via alternativa:

  • ai tassi sostitutivi previsti dall’art. 117 del Testo Unico Bancario (tassi dei Bot a 12 mesi);
  • ai tassi legali ex art. 1284 c.c.

Prima di intraprendere una controversia è sempre però utile sapere quali sono gli importi che si possono recuperare in modo da verificare l’opportunità e la convenienza di affrontare un’azione nei confronti della Banca.

Documentazione Necessaria per la Contestazione

La documentazione utile per l’esame è la seguente:
1. Contratto di mutuo
2. Copia del piano di ammortamento o delle quietanze di pagamento delle singole rate
3. eventuali atti di rinegoziazione del mutuo originario

Euribor, Mutui, nullità

La nostra missione è aiutarti a comprendere la legge e la normativa bancaria in vigore per tutelare meglio i tuoi diritti.
Contattaci per un appuntamento.

×

Ciao!

Clicca sul mio contatto per chattare su WhatsApp

× Come posso aiutarti?